Martedì, 09 Febbraio 2016 13:08

Il risparmio energetico garantito dal fotovoltaico

Scritto da 

Il ricorso ai pannelli fotovoltaici, anche per una casa privata, permette di ottenere sul medio e lungo periodo un risparmio piuttosto consistente: si tratta, pertanto, di un'opportunità che merita di essere presa seriamente in considerazione da qualsiasi famiglia abbia la necessità di tagliare le bollette e di abbassare le spese per i consumi di energia. Sul sito www.wolmann.com si può avere una panoramica completa dei costi, dei guadagni, dei risparmi e delle opportunità che derivano dalla scelta del fotovoltaico. In linea di massima, si può sostenere che per soddisfare il bisogno di energia di una famiglia standard che risiede in un'abitazione media è più che sufficiente un impianto fotovoltaico da 3 kWp, tale da assecondare le richieste e le necessità che derivano da un consumo energetico di circa 3500 kWh all'anno.

Nel Nord Italia, un impianto caratterizzato da questa potenza, se installato in modo corretto, se dimensionato in maniera adeguata e se orientato rispetto ai raggi del sole come sarebbe necessario, può produrre fino a 3300 kWh di energia elettrica ogni anno; un limite che sale fino a 3600 kWh per il Centro Italia e che, nel Sud Italia, può toccare perfino i 4000 kWh, ovviamente tenendo conto del fatto che l'irraggiamento solare non solo è superiore, ma dura anche di più.

Il vero risparmio offerto a una famiglia da un impianto fotovoltaico, però, è rappresentato dal fatto che esso è in grado di garantire la produzione di energia per almeno tre decenni, a patto che venga operata la manutenzione necessaria e che siano messi in atto tutti gli interventi di pulizia del caso, così che il rendimento elettrico possa essere mantenuto allo stato ottimale: e ciò vale anche se si considera che sin dal primo anno il rendimento dei pannelli solari va fisiologicamente incontro a un calo quantificabile nell'1% (ma questa percentuale cambia in funzione del tipo di pannello solare che si utilizza).

Insomma, la bolletta diventa sempre più leggera, visto che l'energia che deriva dai pannelli fotovoltaici è in tutto e per tutto gratuita, e non si ha più bisogno di ricorrere alla fornitura del gestore elettrico. Le tariffe incentivanti e i contratti da stipulare, inoltre, non solo consentono di consumare l'energia che si produce "in casa", ma anche di vendere quella che, eventualmente, è in eccesso, cioè quella che viene generata ma non viene effettivamente consumata. Come si può intuire, dunque, con il fotovoltaico in casa non solo si risparmia ma addirittura si guadagna. Si concretizza, pertanto, un vero e proprio cambiamento dello stile di vita, che fa bene sia all'ambiente che al portafoglio. Vale la pena, in sintesi, di valutare con grande attenzione tutti i benefici e tutti i vantaggi che si potrebbero trarre dall'acquisto e dall'installazione dei pannelli, così da calcolare qual è il risparmio a portata di mano.

Letto 1720 volte Ultima modifica il Martedì, 09 Febbraio 2016 13:10
Altro in questa categoria: « Come allontanare le mosche da casa